LO YOGA E’ DHARANA LA VITA E’ DHARANA

Dharana è un attività della mente attraverso la quale gestisce intenzionalmente e volontariamente il prana attraverso il potere della conoscenza jnana shakti, attraverso il potere della volontà iccha shakti, attraverso il potere dell’azione kriya shakti.

Jnana, Iccha, Kriya sono i tre poteri che dovrebbero condurre l’uomo alla consapevolezza, alla conoscenza e a perseguire ogni suo obiettivo.

L’uno non può esistere senza l’altro altrimenti non c’è yoga, altrimenti non c’è un obiettivo pienamente raggiunto.

La mente guida e conduce il prana,
la mente guida ogni nostra azione ,
ma non può guidarmi se alla base non ha una conoscenza profonda di cosa ci muove e dei fondamenti per cui ci muoviamo.
Se non c’è conoscenza corriamo il rischio di andare incontro al fallimento e di non iniziare nemmeno a portare a termine un nostro obiettivo.

Conoscere non è facile, dobbiamo conoscere in primis noi stessi, ciò che ci caratterizza, ciò che ci contraddistingue, ciò che hai come risorsa per agire…e non solo, dobbiamo conoscere ciò che ci circonda, il luogo in cui siamo, con chi ci rapportiamo e in che contesto siamo per poter esprimere con coerenza il nostro intento.

Ma la conoscenza da sola non è sufficiente, ho bisogno della volontà, dell’intento…di Iccha.

Nello Yoga Iccha rappresenta una volontà indirizzata, verso il prana, verso un movimento attraverso il corpo, verso il fine, per realizzare lo scopo prefissato.
“Perchè il Prana va dominato altrimenti non segue e non esegue”

Ogni mia azione volontaria va guidata dall’intenzione, è l’intenzione che da valore a ciò che sto facendo, un azione non intenzionale rischia di essere povera e senza senso e rischia di portarci fuori strada in ogni momento, distratto da tutto ciò che succede attorno a me e dentro di me.

Se io conosco e intenzionalmente mi dirigo verso un obiettivo posso solo raggiungerlo.

Come insegnante spesso mi ritrovo di fronte a persone che hanno bisogno solo di sentire senza voler osservare e conoscere. E’ nell’osservazione che si arriva alla conoscenza, è nel darsi un obiettivo e perseguendolo intenzionalmente che si può arrivare alla scoperta del nostro corpo….è Vidya (l’osservazione pura, senza giudizio) la chiave per conoscere non solo ciò che è reale e tangibile ma anche ciò che va al di là della realtà.

Ogni posizione che noi facciamo sul tappetino, ogni azione che noi facciamo nella nostra vita va finalizzata a uno scopo.
Diversamente niente avrebbe un filo logico, tutto sarebbe aleatorio e lasciato al caso.

Yoga non è fare un asana, yoga non è fare dei respiri, yoga non è meditare. Yoga è Asana, Pranayama, Dharana….posizione, respiro e meditazione. La Vita è Asana, Pranayama, Dharana…..obiettivo, ritmo e concentrazione.

La frase ricorrente quando pratico o quando creo una pratica per gli allievi è una frase che ripetutamente la mia insegnante ci riporta come un mantra.

“Lo yoga non è solo quello che viene fatto sul tappetino ma quello che noi ogni giorno facciamo nella nostra vita”

E da ciò nasce la mia pratica…..è da ciò che nascono i miei obiettivi ogni giorno.

Prima conosco ciò che voglio fare, ne conosco non solo la parte fisiologica ma anche la parte più profonda, più teoretica, metto un intenzione in ciò che faccio e volontariamente pratico una serie di azioni affinché la mia conoscenza sia messa in pratica con ardore calore e passione ….Tapas l’ardore… dovrebbe essere una costanza nella vita di ognuno di noi…una medicina contro la noia e contro la chiusura e contro schemi alle volte troppo ripetuti.

Attraverso l’azione, attraverso i Kriya….realizzo il mio scopo , il mio obiettivo.

Conoscenza, Intenzione, Azione….trasversalmente seguito da Tapas….una ricetta per poter vivere con consapevolezza e coscienza, una ricetta per rendere concreto ogni mio pensiero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...