PASCHIMOTTANASANA, L’ALLUNGAMENTO DELL’OVEST

Paschimottanasana, il piegamento in avanti da seduto, viene anche detto la. posizione dell’allungamento dell’ovest o della schiena.

In sanscrito Paschima vuol dire ovest e uttana allungamento, da qui il nome di allungamento dell’ovest.

Questa posizione di raccoglimento ci porta in contatto con la parte più profonda di noi stessi, portando alla luce la parte posteriore del corpo, in particolare la schiena.

Racchiude anche molti benefici livello fisico oltre che a livello emotivo.

Va ad agire su Muladhara Chakra, il primo dei nostri chakra, la radice, ciò che c sostiene. Dirige la nostra forza vitale attraverso sushumna Nadi, che è il nostro principale canale che scorre lungo tutta la colonna dorsale, attraverso cui scorre il Prana e risveglia kundali, la nostra forza vitale dormiente.

A livello fisico tonifica e massaggia la zona pelvica addominale e produce una sensazione di calma, proprio perché ci riporta in noi stessi, nel nostro scrigno segreto dove solo noi possiamo entrare e conosciamo. Attraverso esercizi di pranayama può portarci in profondità creando una sensazione di serenità e pace.

Fate attenzione a non cadere nel tranello di voler a tutti costi raggiungere con le mani i piedi, abbiamo bisogno di rispettare il nostro corpo e lasciare che sia il nostro respiro a condurci nella nostra posizione, senza giudizio alcuno.

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