Alimenti energizzanti

La scorsa volta abbiamo parlato di come e quali alimenti sono utili nei nostri frullati a seconda del risultato che vogliamo ottenere.

Ora vediamo quali sono gli alimenti naturali che ci danno una carica di energia, ci nutrono in maniera naturalmente sana.

IL CACAO ad esempio è un super alleato se vogliamo essere energici. Intendo ovviamente il cacao crudo e non quello da supermercato che spesso è anche zuccherato. Lo possiamo trovare in polvere oppure in fave di cacao. La fava di cacao infatti contiene magnesio (funzionale per i muscoli e per il sistema cardiovascolare); teobromina che è quella sostanza che provoca euforia, stimola il sistema nervoso e rilassa la tensione muscolare; contiene anche acidi grassi essenziali che sono quelli che ci abbassano un eventuale colesterolo alto (ecco perché spesso si dice che il cioccolato fa dimagrire….ma dobbiamo leggere con la dovuta profondità questa affermazione ;-).

Spesso con il cacao crudo mi faccio dei magnifici dolcetti e davvero semplici, tritando l’ocara delle mandorle o delle nocciole, o anche semplicemente il seme, con il cacao crudo olio di cocco banche di goji e se lo voglio un pò zuccherino ci metto qualche dattero naturale.

LA MACA è un altro superfood ed è una radice adattogena della famiglia delle crocifere originaria dal Perù.

Può presentarsi in tintura o in polvere e si aggiunge per le sue proprietà tonificanti e regolative del sistema ormonale, sia nella donna che nell’uomo.

La sua caratteristica è che aumenta l’energia vitale e inoltre equilibrando anche alcuni disordini ormonali stimola la libido.

Se abbiamo a disposizione un essiccatore un ottimo dolce con la maca sono i biscrudi (li chiamo così perché sono come i biscotti ma essiccati a 42 gradi in modo che mantengano tutte le loro proprietà nutritive) fatti con noci di macadamia o la tua frutta secca preferita, datteri, uvetta verde, cocco, noce di cocco, olio di cocco.

Questi biscrudi per chi fa sport sono un ottima fonte di energia soprattutto per chi fa Trail di lunga distanza, non alterano il picco glicemico, sono altamente digeribili e decisamente energizzanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...