SUCCHI ENERG-ETICI E RICCHI DI VITA

Spesso mi chiedono : Ma tu a colazione cosa mangi?

Partendo dal presupposto che io solitamente non ho l’abitudine di mangiare a colazione e che in questo momento sto seguendo la dieta chetogenica in versione vegan, detto questo mi rendo conto che spesso al mattino si ha voglia di coccolarsi, soprattutto nei week end quando si ha un momento per rilassarsi.

Se si vuole fare la colazione è bene mangiare cibi che non ci diano dei picchi glicemici troppo alti, crudi e quindi facilmente digeribili ma soprattutto che mi diano l’energia necessaria per affrontare la giornata anziché appesantirmi.

Quando preparo le colazioni per i clienti del nostro B&b Un tempo per noi una parte che non manca mai è la frutta, ma soprattutto non manca mai l’estratto o lo smoothies.

Con cura e con intenzione scelgo gli ingredienti, che solitamente sono tre, ma soprattutto cerco di mettere insieme sia la frutta che la verdura, per avere il giusto apporto di zuccheri, vitamine e sali minerali.

Gli ingredienti antiossidanti sono l’ingrediente in più che quasi sempre aggiungo e può variare : bacche di goji, curcuma, zenzero, Mesquite ( ha un sapore particolare di caramello, è ricca di proteine, fibre, calcio, ferro e magnesio. Inoltre è n buon regolatore del tasso glicemico nel sangue e consente di addolcire senza dover ricorrere ad altri edulcoranti)

Se ho bisogno di uno Smoothies energizzante gli ingredienti che possono servire sono : il cacao (meglio crudo), noce di cocco, Lucuma, Maca.

Posso arricchire con delle polveri proteiche se il mio obiettivo è fare una bevanda proteica come: la canapa, i semi di chia ( avete mai assaggiato i pudding di chia? Una vera delizia per il palato….presto pubblicherò la ricetta del mio preferito), clorella o spirulina.

Sono lo so tutti ingredienti un pò particolari e magari all’inizio dal sapore un pò diverso da quello che siamo abituati, ma hanno delle grandissime proprietà.

Sono ingredienti reperibili nei negozi biologici oppure noi li acquistiamo tramite cibocrudo o Natura zen.

Nel prossimo articolo le illustrerò le propheta dei singoli prodotti ….non vi preoccupate.

RICETTA FACILE FACILE PER BAMBINI PER UNA PERSONA

250 ml di succo di mela( circa due mele, puoi estrarlo o comperarlo bio già pronto da qualche azienda agricola, io lo acquisto da Maso Giare A Dro)

1/2 banana

50 gr di Fragole

1/2 avocado

Se lo volete più liquido aggiungere 30 ml di acqua, e solo volete più fresco usate qualche cubetto di ghiaccio.

Metto tutto nel frullatore e poi sorseggio gustando sapore per sapore.

strawberry smoothie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...