Piedi da Trailrunning

La prima cosa che dovremo considerare quando iniziamo a correre sono se i nostri piedi e le nostre caviglie sono forti e soprattutto possono sopportare lo sforzo e essere reattive quando serve.

E molto importante imparare a correre e a migliorarsi a partire dai nostri piedi, che sono il nostro sostegno, le nostre radici e ciò che ci permette di percorrere la nostra strada.

Lo yoga può essere un modo per rinforzare le nostre caviglie e allentare i nostri piedi dalla tensioni continue che comunque la corsa crea.

E’ molto importante calzare scarpe apposite da Trailrunning ( approfitta dei test che spesso vengono fatti nei negozi che ti aiutano a provare che sensazione ti da una scarpa prima di comprarla….bello non sempre è sinonimo di funzionale), ma soprattutto mantenere la vitalità nei nostri piedi.

Quando corriamo i nostri piedi sono sottoposti a uno stress non indifferente, sia che corriamo su strada sia che corriamo su sentiero.

Inoltre se corriamo su sentiero ancora più importante e mantenere forti ma non rigide le nostre caviglie.

Nello yoga ci sono delle pratiche chiamate PADAKRIYA che ci aiutano a allentare le tensioni muscolari, a dare vitalità a ogni singolo dito del piede e a rinforzare le nostre caviglie.

Lo spiego molto bene sul mio canale you tube Yoga&sport al video Padakriya, potrai trovare sia la spiegazione teorica che la spiegazione pratica.

https://www.youtube.com/channel/UC1ntSZ3YuM7zkYuTlUpY0EA

Io pratico Padakriya dopo ogni corsa dopo essermi fatta la doccia, portando l’attenzione ai segnali che i miei piedi mi inviano e portando un movimento all’interno attraverso il respiro.

Inoltre pratico quotidianamente Yoga, ma dedico in particolare un ora in settimana a una pratica che va a riportare vitalità e allungamento a tutte quelle zone che di solito la corsa mi mette in tensione.

Quindi…buona pratica 🙂 e buone corse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...